A Napoli le vie più commerciali sono :
•via dei Mille
•via Toledo
•via Chiaia
•via Duomo
•corso Umberto
Nel periodo natalizio lo shopping si concentra nei mercati Natalizi che ogni anno si tengono al Vomero, in via Toledo e in via dei Tribunali .
Per uno shopping di lusso è consigliato attraversare via Chiaia, una delle strade più eleganti di Napoli, facilmente raggiungibile attraverso la Funicolare di Napoli.
Invece, per chi vuole divertirsi con uno shopping più commerciale è consigliata via Toledo, una delle strade più amate dai turisti, ricca di negozi e bancarelle, cariche di souvenir. Su questa strada si affacciano un incredibile numero di vicoli caratteristici, con botteghe artigianali per tutti i gusti.
A Napoli si possono trovare diversi mercati ad esempio: il mercatino di Poggioreale, uno dei più famosi, e quello di Resina.
Il mercato di Poggioreale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 6.00 alle 14.00.
Il mercato di Resina è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.30
I souvenir Napoletani più famosi e ricercati sono:
gli scaramantici corni portafortuna,
le statue di Pulcinella, personaggio tipico.
Un delle vie più caratteristiche e affollate del centro di Napoli è San Gregorio Armeno, famosa per le numerose botteghe artigianali, per la produzione dei Presepi.
A San Gregorio Armeno si possono trovare anche le famose statuine Napoletane, che si possono trovare nel periodo Natalizio: sono statuine per il presepe, ormai costruite in mille modi e in mille dimensioni, raffiguranti i più disparati personaggi.