I prodotti tipici napoletani si dividono in dolci e salati
I dolci :
- Sfogliatella
- Babà
- Pastiera
- Ministeriale di Scaturchio
- Struffoli
I salati:
- Gateau di Patate
- Mozzarella di bufala
- salsicce e friarielli
- Pizza
I DOLCI
LA SFOGLIATELLA
La sfogliatella è uno dei dolci più amati nella pasticceria napoletana. Può essere ricciaofrolla. La riccia è preparata con pasta sfoglia, mentre la frolla è preparata con pasta frolla .
IL BABÀ
Il babà ha origini francesi, famoso nella pasticceria napoletana. Il suo diametro può essere di 5-7 cm fino ad arrivare a 35-40 cm. Preparato con lievito di birra, uova, latte, burro e rum.
LA PASTIERA
La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con della ricotta. La pasta è croccante, il ripieno è morbido. Questo dolce appartiene alla pasticceria napoletana, tipico del periodo pasquale.
IL MINISTERIALE DI SCATURCHIO
Il Ministeriale di Scaturchio è un cioccolatino fondente con ripieno di crema al liquore. Fu creato in omaggio al pasticciere Francesco Scaturchio.
GLI STRUFFOLI
Gli struffoli sono dei dolci tipici del periodo natalizio, preparati con un impasto a base di farina, uova, zucchero, burro e liquore all’anice, decorati con ciliegie candite e confettini colorati.
I SALATI
IL GATEAU DI PATATE
Il gateau di patate è una torta salata a base di patate, tipico della cucina napoletana, ma gli ingredienti possono variare a secondo delle regioni. La ricetta principale contiene patate, burro, uova, prosciutto cotto, mozzarella, sale e pangrattato.
LA MOZZARELLA DI BUFALA
La mozzarella di bufala è prodotta con latte fresco di bufala . È un prodotto tipico campano, maggiormente diffusa a Caserta e a Salerno , ed ha ricevuto il riconoscimento D.O.P.
LE SALSICCE E I FRIARIELLI
Le salsicce e friarielli sono un piatto tipico napoletano, a base di carne e verdure. Si prepara con quattro fasci di friarielli, salsicce, due spicchi d’aglio, olio extravergine d’ oliva, peperoncino e sale .
LA PIZZA
La pizza, dalla pasta morbida e dai bordi alti, è tra i piatti più famosi di Napoli. È preparata con pomodoro, mozzarella, basilico e olio.